COCCOLE AL PROFUMO DI MELA E CANNELLA.

Qualche giorno fa ho visto sulla home di facebook la foto di un cestino di biscotti alle mele. Subito ho chiesto la ricetta ed ecco il risultato. Come ormai saprete io non seguo mai le ricette alla lettera, mi piace sperimentare, a volte sbagliare, ma la ricetta deve avere qualcosa di mio.

INGREDIENTI:

Dosi per circa 25 biscotti.

250g + 30g di farina 00

120g di burro

80g di zucchero

1 uovo

1 mela rossa

3g di lievito per dolci

5g di cannella in polvere

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ho lavorato il burro, morbidissimo, con lo zucchero e successivamente aggiunto l’uovo. Una volta ottenuto un composto omogeneo ho aggiunto la cannella, i 250g di farina e il lievito: ho impastato il tutto e messo da parte la pallina di pasta. Ho tagliato la mela a fettine sottili e intagliato con uno stampo ad espulsione tanti piccoli cuoricini (circa una 70ina) e li metto in una ciotolina con acqua e zucchero in frigo. Con il minipimer ho tritato la mela restante: non deve diventare una purea, devono essere dei pezzettini piccoli. Ho aggiunto il trito di mela alla pasta e ho ottenuto un impasto appiccicoso, ho formato una pallina e  messo in frigo per 30 minuti. Passata mezz’ora accendo il forno a 180° ventilato e comincio a preparare i biscotti: aggiungo i 30g di farina, impasto ancora finchè non si amalgama e poi comincio a formare delle palline che ho disposto, sulla teglia foderata con carta forno, non troppo vicine perchè i biscotti poi si “espandono”. Decoro ciascun biscotto con 3 cuoricini di mela, una spolverata di cannella e inforno per 30 minuti.

Una volta passati i 30 minuti, spengo il forno, apro lo sportello e lascio raffreddare i biscotti nel forno. E poi via alle coccole! Una bella tisana fruttata e biscottini.

DSC_0207

“Con questa ricetta partecipo al contest Comfort food di La cucina delle streghe

contestLacucinadellestreghe

-TheLittlePots

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Che delizia che devono essere questi biscotti! Fanno venire proprio voglia di un pomeriggio sul divano a guardarsi un bel film mentre fuori piove sgranocchiandoli!

    1. thelittlepots ha detto:

      Hai proprio ragione *-*

  2. lucecinema ha detto:

    Sembrano davvero deliziosi! Lì proverò sicuramente, grazie per la ricetta 🙂 Buon proseguimento!

    1. thelittlepots ha detto:

      Siiiii…ERANO buonissimi..e con i cuoricini erano pure belli da vedere! 🙂 Fammi sapere se sono di tuo gradimento 😀 :*

      1. lucecinema ha detto:

        Lo farò senz’altro! 😉

Lascia un commento